lunedì 8 maggio 2017

Un parco giochi inclusivo per tutti i bambini

Il comune di Volterra detiene nel proprio territorio vari parchi pubblici e spazi verdi, numerosi dei quali attrezzati per i bambini ma nessuno di questi equipaggiato in modo tale da essere utilizzato proprio da tutti i bambini, da quelli che possono correre e camminare ma anche da bambini disabili (costretti sulla carrozzina o bambini ipovedenti o bambini con disabilità motoria lieve).
Riteniamo fondamentale al giorno d’oggi poter offrire a tutti i bambini che vivono o soggiornano nella nostra città la possibilità di giocare e divertirsi insieme nei parchi cittadini, liberi da barriere che ne impediscano o ne pregiudichino l’utilizzo. In Italia sono ormai numerose le esperienze realizzate o in corso di realizzazione, di “parchi giochi inclusivi”, ovvero parchi nei quali le strutture-gioco sono studiate per essere fruibili da tutti. Per fare solo alcuni esempi, molti giochi sono progettati con rampe al posto delle scale, o pannelli sensoriali posizionati ad altezza tale da essere utilizzabili anche da chi sta seduto, così come le sabbiere o le piste per biglie e automobiline, e ancora tunnel ampliati, il cui accesso è adatto anche alle carrozzine, così come le giostre girevoli debitamente attrezzate per l’uso dei bambini disabili.
Affinché questa grave lacuna della nostra città venga presto colmata, abbiamo sottoposto al Consiglio Comunale del 28 aprile scorso una mozione che impegna il Sindaco e la Giunta a prevedere, nell’ambito della programmazione dei prossimi lavori pubblici, in tempi ragionevoli e certi, la progettazione di almeno un nuovo parco giochi comunale secondo i criteri dei “parchi giochi inclusivi”. Il documento chiede, in alternativa, la riqualificazione secondo tali criteri di almeno uno dei parchi giochi esistente tra quelli già menzionati nel nostro Regolamento Urbanistico per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Dalla discussione consiliare è emerso, inoltre, l’impegno a valutare l’affidamento della progettazione dell’area ad alcune classi dell’Istituto per Geometri cittadino, che già si stanno dedicando allo studio dell’abbattimento delle barriere architettoniche di aree di interesse pubblico nell’ambito del programma “Progettare per tutti”.
La proposta è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale. Visto che l’impegno economico sarà comunque relativamente modesto e il beneficio grande, l’auspicio è che l’impegno assunto col voto non rimanga una mera dichiarazione d’intenti, ma venga tradotta in realtà in tempi ragionevoli.


Progetto per Volterra

Nessun commento:

Posta un commento